Razionale
La carenza marziale è una condizione frequente nella malattia renale cronica, comparendo spesso negli stati inziali, divenendo pressoché mandataria nelle fasi avanzate e nei pazienti in trattamento dialitico. La carenza marziale è spesso correlata alla anemia, ma si manifesta molto frequentemente prima del calo dei valori di Hb, prendendo caratteristiche di deficit assoluto o deficit funzionale, quest’ultimo caratterizzato dal sequestro del ferro nei depositi per blocco della ferroportina o da incapacità a soddisfare le aumentate richieste, conseguenti nella maggioranza dei pazienti renali al trattamento con ESA.
Le conseguenze della carenza marziale nei pazienti con CKD non si limitano all’anemia, ma, specialmente nei pazienti con scompenso cardiaco, portano ad una pesante riduzione della sopravvivenza, in particolare quando i valori di TSAT scendono al di sotto del 10-20%. La carenza marziale è altresì legata a molteplici disfunzioni del metabolismo energetico, riducendo le capacità vitali cellulari.
Nel corso di questo evento, in molteplici tavole rotonde, verranno discusse la fisiopatologia del metabolismo del ferro, le esperienze portate dai discenti e le più recenti pubblicazioni sulla materia.
I partecipanti avranno modo di avere scambi di opinioni con opinion leader e discutere le maggiori novità legate alla terapia della carenza marziale in CKD-ND ed in dialisi, valutando le conoscenze apportate in questo ambito dalle più recenti pubblicazioni e dalle esperienze locali.